Sabato 25 Aprile Chiesa di Santa Maria del Carmine Pavia

 Chiesa di Santa Maria del Carmine Pavia

Sabato 25 Aprile ore 10:30, ha visto la Corale Vivaldi impegnata nell’esecuzione di musica Sacra in accompagnamento alla Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine a Pavia.

 

L’audio dell’intervista al M° Gian Marco Moncalieri trasmessa da Radio Ticino Pavia, in occasione del concerto del 25 Aprile alla Chiesa si S. Maria del Carmine.

{play}images/audio/RT210415.mp3{/play}

 

Per la Corale Vivaldi si è trattato di un ritorno, dopo l’esibizione del 5 Giugno 2010 in occasione della manifestazione promossa dall’USCI Pavia per la raccolta fondi per il restauro della “Chiesa del Carmine” come è da tutti i pavesi affettuosamente e rispettosamente identificata.

Alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, delle rappresentanze delle forze armate in alta uniforme, di militari in congedo e delle associazioni partigiane, la Corale Polifonica Antonio Vivaldi ha accompagnato la Santa Messa con l’esecuzione di brani di Perosi, Mozart e Vivaldi.

La celebrazione è stata arricchita da riflessioni riguardo allo spirito di sacrificio di coloro che, come ad es. il Cap. Fanco Barbis, hanno consentito che oggi tutti noi potessimo celebrare in pace e liberamente il 70° anniversario della festa del 25 Aprile.

Nell’assai suggestiva cornice offerta del Carmine, ritornato agli antichi spelendori dopo l’ottimo restauro, con i suoi affreschi, il trittico ligneo, il tabernacolo gotico, l’altare marmoreo del presbitereo e le tre ampie navate avvolte da una mistica penombra, è risultata particolarmente toccante, in chiusura, l’esecuzione alla tromba del “Silenzio Militare Fuori Ordinanza”.

Condividi!
ATTIVITA'