Olga Adamovich – Soprano

Olga Adamovich Soprano

Nata a Karaganda si diploma in canto presso il Liceo Musicale di San Pietroburgo per proseguire gli studi al Conservatorio di Rimsky-Korsakov nella classe della Prof.ssa T.Novicenko.

Contemporaneamente, in Italia, si diploma in Canto al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nella classe della Prof.ssa Wilma Vernocchi; per poi completare gli studi (biennio) presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia.

Nel 1999 debutta al Teatro del Conservatorio di San Pietroburgo con Zemfira nell’opera Aleco di S.Rachmaninov  e successivamente sarà la Contessa nelle Nozze di Figaro; Mimì nel La Bohème; la Principessa nella Bella Addormentata di S. Pleshak e Micaela nella Carmen. Presso la Sala Filarmonica interpreterà Iolanta di P. Thaikovskij e lo Stabat Mater di G. Pergolesi.

Nel 2002 ha frequentato l’Accademia lirica di Osimo e nel locale Teatro interpreta i ruoli di Berta nel Barbiere di Siviglia e Donna Anna nel Don Giovanni.

Nel 2004 per il centenario dell’operetta La Vedova Allegra ha interpretato il ruolo di Anna Glavari diretta da A. Fiorini, nei maggiori teatri italiani.

Titolata in vari concorsi nazionali e  internazionali, ha vinto, per meriti artistici, una borsa di studio finanziata dalla Regione Emilia-Romagna ottenendo la frequenza al Corso biennale negli anni 2004-2005 presso l’Accademia Lirica del Bel Canto di Vignola sotto la  guida di Mirella Freni.

Ha frequentato il corso di musica da camera con il M° C. Desideri e diverse master-class di canto con Raina Kabaivanska, Luigi Alva e William Mateuzzi.

Nel 2005 al Teatro Comunale di Bologna partecipa  nell’opera Malombra di M.Bossi,e a un concerto di beneficenza al Teatro Manzoni. Con l’Orchestra da Camera di Bologna interpreta lo Stabat Mater di G. Pergolesi diretto da G. Giovannini.

Nel 2006-2009 collabora con vari enti musicali, sostenendo numerosi concerti e interpretando con successo la parte di Santuzza nella Cavalleria Rusticana a Voghera, Lecco e al Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BR), ai Festival musicali di San Benedetto Po e Ostiglia dove successivamente con l’orchestra di Mantova interpreterà la Carmina Burana di C. Orff.

A continuazione della sua carriera interpreta il ruolo di Suor Angelica al Teatro Comunale di Imperia. A Stresa sarà Cio-Cio San per la produzione di Madame Butterfly, organizzata dalla famosa casa di moda D&G.

Nel 2007 ha eseguito la parte di Madame Lardoux nella prima rappresentazione assoluta dell’opera Maschera di Punkitititi di M.Taralli e Q. Conti, diretta da V. Parisi, presso il Teatro dell’Opera di  Roma, e poi successivamente partecipa nella  Tosca al  Teatro Nazionale dell’Opera di Roma, ripetendola poi per l’Ente Musicale Bolognese.

Collaborando con il Coro da camera di Bologna ha inciso per l‘etichetta “Ipecac”, al Teatro Comunale di Modena, sotto la direzione di M A. Sisillo, Athlantis di Eyvind Kang; e ancora prima, alla Sala della Capella di San Pietroburgo, per la casa discografica olandese “Vriesenveen”, il Salmo N .51 di J.S. Bach.

Nel 2008 ha ricevuto la Medaglia d’argento della città di Roma per la patecipazione alle Manifestazioni Toccata e Fuga organizzate dal Comune e dal Teatro dell’Opera di Roma. Tra il 2009 e 2010 partecipa a varie tournées a New York, Tokyo e Shanghai per il Teatro dell’Opera sostenute dal Comune di Roma.

Nel 2009 partecipa al Festival dell’opera del Teatro Nazionale della Repubblica di Chiuvashia, dove con successo interpreta la parte di Micaela, diretta dal S. Kiss.

Tiene un gala-concerto al Teatro Valli sostenuto dal Comune di Reggio Emilia per le celebrazioni dell’Unità d’Italia, per poi ricevere l’invito a interpretare la parte di Abigail nella sala dei Trecolori.

Nel 2010 a Savona con l’orchestra sinfonica omonima interpreta lo Stabar Mater di G. Rossini; mentre nel 2011 per l’Ente Musicale Novarese sarà di nuovo Abigail nel Nabucco.

Condividi!
COLLABORAZIONI