Matteo Sartini – Tenore
Diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlachi” di Perugia e in canto presso il Conservatorio “A .Casella” dell’Aquila come allievo di Gianni Bavaglio.
Nel 2001, vince una borsa di studio in occasione dal Verdi Opera Festival di Parma, dove ha lavorato due anni, con Renata Scotto, Maya Sunara e Cesare Scarton. Nel 2002, ha svolto ulteriori studi presso l’Accademia di Osimo Lirica, dove si è specializzata in particolare nel repertorio Rossiniano. Nello stesso anno ha terminato gli studi di letteratura presso l’Università di Roma. Attualmente, ha ampliato il suo repertorio con il soprano Alessandra Althoff e seguito i corsi presso il campus principale dell’Accademia villa Ca ‘Zenobio a Treviso. Numerosi spettacoli come solista – sia in opera e oratorio in – lo ha portato alle varie accademie d’Italia e all’estero. Ha cantato per esempio, Requiem di Mozart presso la Chiesa di S’Alessio a Roma, Requiem di Verdi a Bologna sotto la direzione di Simone Procacci, la grande mostra G di Schubert con l’Orchestra e il Coro della Fondazione A. Boito di Roma, la Petite Messe Solenelle di Rossini in Ancona.
Come un cantante d’opera, ha fatto il suo debutto nel ruolo di Alfredo (La Traviata) a Valencia. Questa è stata seguita da impegni come Pinkerton (Madama Butterfly) al “Festival delle Ville Tuscolane” di Frascati, come Remus (in Scott Joplin Treemonisha) a Verbania, come Alfredo in un tour in Sud America per la Fondazione ProLirica Medellin (Colombia). Recentemente ha cantato Rodolfo in La Bohème di Puccini a Venezia sotto la direzione di S. Romani. Nel gennaio 2007, ha fatto il suo debutto come Fenton in Falstaff di Verdi al Teatro Goldoni di Livorno da Jonathan Webb. Nel mese di febbraio ha cantato nell’opera Satyricon di Maderna Trimalcione in diversi teatri della Toscana di L. Pfaff (Direttore: A. de Rosa). Nel mese di luglio seguito il suo debutto come Ferrando di Mozart Così fan tutte di P. Fei.