Federica Gibilisco – Soprano
Nata a Roma, si diploma in canto nella sua città presso il “Conservatorio di Musica S.Cecilia” sotto la guida di Alberta Valentini.
Riceve il diploma di merito presso l’Accademia Internazionale dell’Opera Lirica “G.Verdi” e studia con il Maestro Renato Bruson presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena.
E’ stata anche selezionata dal soprano Mirella Freni come allieva effettiva presso il CUBEC (Centro Universale del Belcanto) di Modena.
Dal 2010 perfeziona la sua tecnica vocale con il Maestro Alessandro Patalini.
Nel 2003 partecipa ad un corso di perfezionamento nella città di Barcellona con masterclasses tenute da Rolando Panerai al termine del quale prende parte alla realizzazione dell’Opera “Traviata” di G. Verdi.
Con il patrocinio del Vicariato di Roma debutta nel ruolo di Adina nell’Elisir d’Amore di G. Donizetti presso il Teatro dell’Università Salesiana di Roma.
Canta in mondovisione da San Pietro per Papa Giovanni Paolo II nel Dicembre del 2004.
In collaborazione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone canta Barbarina in Le Nozze di Figaro.
Segue lezioni di perfezionamento nella città di Sydney con Sharolyn Kimmorley, vocal coach presso la Sydney Opera House.
Si è esibita in diversi concerti tra i quali nell’antico Castello Maniace di Siracusa per una manifestazione pro-UNICEF.
Nel 2009 è stata invitata a cantare nel Festival Mozart nella città bulgara di Pravetz partecipando ad una masterclass tenuta dal mezzosoprano Christina Anghelakova e prendendo parte al Concerto d’Opera finale accompagnata da I Solisti di Sofia e diretta dal Maestro Luciano Di Martino.
Partecipa al Rome Festival nei ruoli di Adina in Elisir d’Amore di G. Donizetti e Papagena ne Il Flauto Magico di W. A. Mozart.
Nel 2012 è stata nuovamente Papagena ne Il Flauto Magico per la V stagione lirica organizzata dall’associazione ALFA Musicorum Convivium.
Di recente ha preso parte ad una masterclass tenuta da Giovanna Lomazzi (Vicepresidente AsLiCo) esibendosi presso il Teatro L. Pirandello di Agrigento.
Ha frequentato masterclasses tenute da Bernadette Manca di Nissa.
E’ stata selezionata come allieva effettiva presso l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca (TA), in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria, partecipando attivamente alle lezioni tenute da Alberto Triola, Stefania Bonfadelli, Lella Cuberli, Sherman Lowe, Fabio Luisi, Sonia Prina, Carmen Santoro, Vittorio Terranova.
Prende parte ai concerti del 39° Festival della Valle d’Itria