Il coro
Il Coro “Antonio Vivaldi” nasce nel 1995 dall’unione di due compagini vocali della lomellina, in provincia di Pavia, entrambe con esperienza decennale di polifonia sia in ambito nazionale che internazionale: la corale “Egidio Cervio” di Scaldasole e la corale “Balossa Bigli”.
Fulcro sul quale nel 2000 si è costituita l’Associazione, il coro ha avuto modo di formarsi musicalmente collaborando con formazioni corali, quali la Corale S. Lorenzo di Voghera e la Corale Polifonica di Pieve del Cairo, Il coro Brera di Novara, e con affermate istituzioni strumentali, come l’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate, Orchestra Hans Swarowsky di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Sinfonica del Piemonte di Cuneo.
L‘attività concertistica, eseguita sia in Italia che all’estero, ha visto il coro protagonista in decine di esecuzioni concertistiche, in modo particolare si ricordano:
– Voghera (PV – Cattedrale S. Lorenzo martire, 1997)
– Milano (Castello Sforzesco, 1998)
– Szazhalombatta (Ungheria – Chiesa S. Istvan, 1998)
– Busto Arsizio (VA – Cattedrale di S. Michele, 1999),
– Certosa di Pavia (PV – Basilica, 2000)
– Milano (Palazzo Reale, 2001)-
– Sanremo (IM – Chiesa Inglese, 2001)
– Alpignano (TO – Bocciodromo, 2001)
– Belgioioso (PV – Chiesa S. Michele, 2002)
– Pavia (Chiesa S. Salvatore, 2003)
– Parabiago (VA, Chiesa S. Gervasio, 2004)
– Dobbiaco (BZ – Auditorium Gustav Mahler, 2005)
– Cuneo (Centro Polifunzionale, 2005)
– Villabassa (BZ – Chiesa S. Maria, 2006)
– Milano (Chiesa S. Giovanni, 2007)
– Dobbiaco (BZ – Auditorium Gustav Mahler, 2014)
– Roma (Teatro Orione 2015)
-Salisburgo (Austria-Mirabell Park 2023)
Il repertorio spazia dalla musica sacra alla lirica: le principali opere sacre in repertorio sono Magnificat, Beatus Vir, Credo e Gloria di Antonio Vivaldi, Trinitatis Messe, Vespri Solenni del Confessore e Requiem di Mozart, oltre a numerose composizioni di autori quali Bach, Haendel, Mendelssohn, Mozart, Faurè, Perosi, Schumann. Il repertorio lirico annovera l’esecuzione scenica delle opere La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore e Aida di Giuseppe Verdi, La Bohéme, Madama Butterfly e Tosca di Giacomo Puccini, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, Carmen di George Bizet, Don Giovanni e Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, La Vedova Allegra di Franz Léhar, oltre a numerosi brani del repertorio lirico internazionale. Il coro, che dalla sua fondazione è preparato e diretto da Gian Marco Moncalieri, ha in organico circa 50 elementi.