Filippo Giovagnorio – Tenore
Inizia gli studi a Roma presso il Conservatorio di S.Cecilia e si perfeziona con il M° Ezio Di Cesare presso l’Accademia Internazionale della Musica e con il M° Gianni Raimondi presso l’Ateneo Musicale di Sulmona. Attualmente studia con il M* Fulvio Massa in Bologna.
Nel 2000 è vincitore del Terzo Premio al Concorso lirico “Nuovi Talenti” indetto dal Rotary Club di Pescara.Nel 2004 si diploma al conservatorio di S. Cecilia in Roma e tre anni dopo consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’università della Capitale. Dal 2002 tiene numerosi concerti in Emilia Romagna presso i Circoli Lirici di Ferrara, Bologna Parma e Piacenza. Nel 2011 è finalista vincitore del Concorso “Note Verdiane” di Mantova e nello stesso anno è finalista al primo concorso “Villa in Canto” di Verona . Sempre nel 2011 interpreta il ruolo del Duca di Mantova nel Rigoletto al Teatro Tenda di Bologna.Nello stesso anno è finalista al “II Concorso Lirico Città di Ferrara“, dove successivamente tiene dei recital presso il Teatro Comunale di Ferrara ed un concerto solistico in memoria del tenore “Giuseppe Di Stefano”.
Nell’estate 2012 debutta i ruoli di Mario Cavaradossi in “Tosca” e F.B.Pinkerton nella “Madama Butterfly” esibendosi nel Trentino Opera Festival. Nel 2012 è finalista al Premio Internazionale “Pelizzoni” di Parma, nello stesso anno ha interpretato il ruolo del Duca di Mantova in” Rigoletto” in tournee nei Teatri di Torino, Ventimiglia, Milano, Crema, Pavia , Genova e Tortona ed ha debuttato il ruolo di Turiddu nella “Cavalleria Rusticana” di Mascagni a Milano. Nel 2013 ha interpretato a Bologna il ruolo di Alfredo nella “Traviata” , e nello stesso anno interpreta Turiddu nella “Cavalleria Rusticana” in tournee sul Lago di Garda e di nuovo Alfredo nella “Traviata” nel Festival Estivo del Parma Lirica.