Anna Consolaro – Soprano
Diplomata al Conservatorio di Verona e laureata in Informatica.
Inizia gli studi con il soprano Silvia dalla Benetta; in seguito si perfeziona con Maestri quali: Ivo Vinco, Enrico Rinaldo, Rossella Redoglia, Giovanna Canetti, Dimitra Theodossiu. Attualmente è seguita dal mezzosoprano Bruna Baglioni e dal Maestro Sergio La Stella per lo spartito.
Risulta vincitrice e finalista in vari concorsi internazionali, per citarne alcuni: Concorso Cappuccilli-Patanè-Respighi di Alessandria, Concorso Internazionale Arte e Talento, Concorso Internazionale di Canto Lirico città di Schio, Concorso Artisti per La Vita, Concorso A.gi.mus di Roma, Concorso Martinelli-Pertile di Montagnana e Concorso Internazionale Salice d’Oro.
Nel dicembre 2011 ha preso parte alla trasmissione televisiva “Mettiamoci all’Opera” mandata in onda dalla rete “ammiraglia” RAI1.
Svolge intensa attività concertistica, esibendosi nel repertorio operistico ma anche nella musica sacra e da camera.
Si è esibita in vari teatri e realtà italiane: al Teatro Filarmonico di Verona; per il Teatro Grande di Brescia a Milano EXPO 2015; al Teatro Verdi di Pisa; al Teatro Goldoni di Livorno; al Teatro del Giglio di Lucca; al Nuovo Teatro Comunale di Vicenza; nella Sala Maffeiana di Verona per gli Amici della Musica; per VeronaLirica; al Teatro Bibiena di Mantova; in prestigiose sale da concerto per gli Amici della Musica di Padova; presso la sala da concerti di San Giovanni Evangelista di Venezia con alcune delle prime parti dell’orchestra del Gran Teatro La Fenice; nella stagione di opera lirica vicentina cantando al fianco del baritono Giorgio Zancanaro.
Sono da segnalare il concerto dedicato a Salvatore Licitra, la partecipazione all’ultima edizione del Concertone di Sassuolo dove ha duettato con il Tenore Walter Fraccaro, i numerosi concerti tenuti a Roma, la partecipazione al Concerto Note d’Augurio della Fondazione Arena di Verona con l’Orchestra e il Coro dell’Arena diretti dal M°Carlo Goldstein.
Di particolare importanza è la sua presenza al Teatro Goldoni di Livorno per la doppia ricorrenza celebrativa, 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni e, dello stesso compositore, il 100° anniversario della prima rappresentazione di Parisina.
Nel 2014 ha debuttato nella Cavalleria Rusticana di P. Mascagni il ruolo protagonista di Santuzza a Treviso diretta dal M°Stefano Romani, poi la ripresa del ruolo mascagnano presso il Teatro di Piacenza e, poco tempo dopo, quale Clotilde e Norma nell’opera omonima di Bellini presso il Teatro Greco di Siracusa per la direzione musicale del M°Jacopo Sipari di Pescasseroli e la regia a cura di Enrico Castiglione.
Nel 2016 ha debuttato il ruolo di Abigaille in Nabucco al Teatro Petruzzelli di Bari ( recite per le scuole) e il ruolo protagonista di Turandot per il Circuito Lirico Lombardo progetto Opera Domani 2016 che l’ha portata nei più bei teatri italiani da Gennaio a Maggio.
In estate è impegnata in concerti in Italia, e ha partecipato alla Madama Butterfly del Festival di Taormina come Cover di Butterfly e Kate Pinkerton.
In Autunno 2016 ha partecipato ad un Concerto a Brescia in onore al soprano appena scomparso Adelina Romano e ha partecipato alla Festa dell’Opera organizzata dal Teatro grande di Brescia edizione 2016 e 2017.
I ruoli finora debuttati sono: Giorgetta in Tabarro, Lauretta in Gianni Schicchi, Leonora in Trovatore, Donna Elvira in Don Giovanni, Fiordiligi in Così Fan Tutte, Giulietta in Les Contes d’Hoffmann, Parisina Malatesta in Parisina, Santuzza in Cavalleria Rusticana, Tosca nell’omonima opera, Abigaille in Nabucco, Turandot in Turandot. E’ stata diretta dai Maestri quali: Fabrizio da Ros, Mario Menicagli, Carlo Goldstein, Omer J. Wellber, Guy Condette, Stefano Romani, Giuseppe La Malfa, Myrin Michailidis, Alessandro Palumbo. Ha lavorato con registi quali Davide Garattini, Nicola Zorzi, Alberto Paloscia, Emanuele Barresi, Sergio Licursi, Maurizio Micheli, Francesca Maria Siciliani, Silvia Paoli.