Spot Music
Accanto alle trasmissioni di elevato spessore culturale, quali concerti, documenti ed altro ancora, gli spot pubblicitari, a loro modo, hanno dato un notevole contributo abituando l’orecchio dell’utenza, incrementando la popolarità dei brani facendone giungere i temi ad una maggiore massa di persone e stuzzicandone la curiosità. E’ naturale che la Cultura musicale non può fermarsi solo a questo, ma il contributo divulgativo offerto da questi inserti, è senz’altro notevole rispetto alla loro durata, divenuta con il tempo sempre minore. Il progetto, rigorosamente epurato del messaggio pubblicitario, è teso ad avvicinare i giovani studenti agli strumenti musicali, illustrandone in modo assai giocoso le caratteristiche peculiari timbriche e tecniche.
La lezione, della durata di circa 80 minuti, si sviluppa in tre parti principali.
Nella prima, dopo una breve introduzione di carattere generale, ciascuna delle prima parti dell’orchestra illustrerà brevemente le caratteristiche peculiari del proprio strumento; verranno fornite inoltre nozioni di base circa la formazione dell’orchestra e sulla pianificazione delle prove.
Seguirà una seconda fase caratterizzata dall’esecuzione del programma, con opportuna presentazione di ogni brano.
Infine, nell’ultima parte, sarà lasciato ampio spazio ai quesiti che gli ascoltatori vorranno porre su tutti i temi trattati.
ANTOLOGIA DI BRANI DEGLI SPOT PUBBLICITARI DA “CAROSELLO” AD OGGI:
Il genere spazia dalla classica alla leggera, dal Blues al Rock …
SCHEDA TECNICA:
Orchestra: 1 flauto, 1 clarinetto, 1 corno, 1 trombone, percussioni, 1 violino primo, 1 violino secondo, 1 viola, 1 violoncello, 1 contrabbasso e pianoforte per un totale di 11 elementi.
Voce recitante: Annabella Fadin
Direttore: Gian Marco Moncalieri