Orchestra da Camera Giorgio Strehler
L’Orchestra da Camera Giorgio Strehler è un insieme strumentale nato nel 1998 per volontà comune tanto dei Musicisti che la compongono quanto della direzione artistica della Felix Company, uno dei punti d’orgoglio della stessa.
“Sono sempre stato un direttore d’orchestra mancato e un musicista non mancato come musicista ma come professionista. Io sono un buon musicista dal punto di vista tecnico e sono un buon musicista come ascoltatore, come conoscenza della musica. Forse la mia cultura musicale è più forte della mia cultura letteraria. Conosco forse meglio Mozart di Shakespeare. Questo mi ha permesso e mi permette, per esempio, di fare opere liriche molto bene”. Basterebbe questa affermazione del Maestro per spiegare il perchè di un orchestra dedicata alla figura di Giorgio Strehler.
Gli incentivi che hanno stimolato la costituzione di questa formazione sono stati dettati dal desiderio di affrontare un repertorio insolito per tale compagine: quello operistico principalmente, anche se ci sono stati sviluppi pure in altri campi della musica. L’idea di allestire delle opere, di repertorio o meno, integralmente, ha rappresentato una vera e propria sfida per via delle numerose difficoltà, musicali e non, che simile progetto ha comportato e tutt’ora comporta. La riuscita delle produzioni finora realizzate non solo ci ha confermato la validità dell’iniziativa intrapresa, ma ha reso manifesta l’esigenza dello stesso pubblico di una tale iniziativa, esigenza che ci proponiamo di soddisfare con un continuo sforzo di perfezionamento musicale e produttivo. Ne danno prova i titoli e il materiale che potete vedere andando in giro per il nostro sito.
Inoltre, ai fini di un ulteriore affinamento tecnico – musicale, l’Orchestra ha anche intrapreso ad eseguire un repertorio strumentale mirato, che spazia dal classicismo (lo Stabat Mater di Pergolesi, Le Quattro Stagioni di Vivaldi, La Messa da Requiem di Mozart…) al ‘900 storico, fino alla musica dei nostri tempi (Musical, colonne sonore – con trascrizioni di autori come Nino Rota ed Ennio Morricone -, le musiche di Gianpiero Reverberi (Rondò Veneziano), raffinate versioni solo strumentali delle più belle canzoni di Lucio Battisti, un ampio repertorio di canzoni napoletane e altro ancora).
Per tornare infine ai motivi di un’Orchestra dedicata a una delle più complesse e straordinarie figure del Teatro e della Cultura tutta, reputiamo in questo modo di omaggiare e di contribuire a perpetuare nel tempo il nome di una delle più grandi personalità artistiche che il mondo dell’Arte abbia avuto nel corso dei secoli.