Matteo Carminati – Pianista e musicologo
Matteo Carminati, pianista e musicologo, diplomatosi presso il Conservatorio di Trento sotto la guida di Edoardo Strabbioli, svolge attività concertista in qualità di solista e in duo con Maurizio Carnelli;
si dedica all’accompagnamento dei cantanti collaborando col regista Antonello Madau Diaz e coi M° Pier Miranda Ferraro, Paolo Barbacini, Adelina Scarabelli, Maria Luisa Cioni e Ambrogio Riva, con il quale ha realizzato l’esecuzione dei Lieder da Michelangelo di Šostakovič (eseguiti in diretta nazionale su Rai Radio 3), compositore al quale ha dedicato il lavoro di tesi presso l’Università di Musicologia a Cremona.
Collabora stabilmente con il regista Mario Migliara e il Teatro dell’Opera di Milano in qualità di pianista (esibendosi all’interno della rassegna “Cento Milano” ed in importanti teatri del capoluogo quali la Palazzina Liberty, l’Auditorium e il Teatro Nuovo – Vedova Allegra – oltre a Varese, Monza, Lecco…) e musicologo (caffè letterari per la stagione d’opera; ciclo di conferenze col poeta Franco Loi). Lavora con gli attori Fabiano Facchetti e Aphrodite de Lorraine, con la quale ha realizzato il monologo con musica Paroles aux femmes, rappresentato al Teatro Litta ed al Teatro Filodrammatici di Milano oltre alla Settimana della Francofonia a Lugano. Dal luglio 06 è docente presso l’Accademia Internazionale di Lasino (Tn) diretta da Marika Lombardi (Conservatorio di Parigi): da questa esperienza è nata la collaborazione col flautista Alessandro Longhi. Da tempo lavora al recupero e valorizzazione del repertorio delle fantasie e trascrizioni d’opera eseguendone in concerti e galà lirici (Teatro Fraschini di Pavia). Dal 2007 svolge attività di direttore artistico/interprete: ha firmato la rassegna Notturni in Accademia presso l’Accademia Tadini di Lovere e la serata A teatro nella storia realizzata presso il Piccolo Teatro Verdi di Bonate Sopra (Bg)