Un Po di musica – Primavera 2009
L’Associazione Corale “Antonio Vivaldi” di Sannazzaro de’ Burgondi in collaborazione con la Fondazione Eugenio Radice Fossati e la Biblioteca “Carlo Tacconi” organizzano “Un Po di musica”: itinerario concertistico di primavera dedicato a tutti i colori della lirica.
Si inizia sabato 28 febbraio 2009 quando il Coro “Antonio Vivaldi” ed il soprano Ekaterina Gaidanskaya accompagnati da Kandis Davis al violoncello e Gian Marco Moncalieri al pianoforte eseguiranno musiche di Bellini, Verdi, Mascagni e Puccini . Oltre quattro secoli di melodramma ci hanno regalato pagine indimenticabili divenute le colonne sonore degli avvenimenti che hanno caratterizzato le loro diverse epoche, alcune di queste saranno proposte in una veste concepita per esaltarne la poliedrica espressività nell’appuntamento “Le forme della lirica”.
“Il pianoforte e la Lirica” sarà invece il secondo appuntamento della rassegna che sabato 14 marzo ospiterà la pianista Vedrana Kovac, che eseguirà musiche di Beethoven, Chopin, Liszt che con i loro componimenti nell’Ottocento consacrarono l’Opera e arricchirono le facoltà espressive del Pianoforte che giunse ad esserne considerato lo strumento principe.
La serata conclusiva della rassegna non poteva che essere un Gran Galà Lirico durante il quale si ascolteranno alcune tra le più belle arie del panorama lirico internazionale. Sabato 28 marzo il soprano Anna Corvino, il mezzosoprano Biljiana Kovac, il tenore Fabio Buonocore ed il Coro “Antonio Vivaldi” eseguiranno E lucevan le stelle, Addio del passato, Vesti del Passato, e molte altre arie famose toccando diversi periodo storici e proponendo i capolavori dei grandi Maestri dell’Opera, da Donizetti a Rossini, da Verdi a Puccini a Leoncavallo.