8^ Varazze è lirica: 4 Settembre 2015
La serata di chiusura della manifestazione Varazze è lirica 2015, “breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica” giunta quest’anno alla 8^ edizione, ha visto la partecipazione dell’Asssociazione Corale Antonio Vivaldi nella splendida cornice offerta dall’interno della Chiesa della Collegiata di Sant’Ambrogio.
Il grande Concerto di chiusura che, come da tradizione, si è tenuto col Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine il quale si è fuso come ogni anno con un’ altro Coro che in questa occasione è stata la Corale Antonio Vivaldi di Sannazzaro de’Burgondi, Pavia, il cui Direttore è il M° Gian Marco Moncalieri, dando vita così ad una serata memorabile e chiudendo nel migliore dei modi Varazze è Lirica 2015.
La serata, oltre all’ensamble corale di oltre settanta elementi, ha visto l’esibizione di due solisti di eccezonale bravura: la Soprano Yukari Kobayashi ed il Tenore Silvano Santagata, l’accompagnamento al pianoforte è stato curato dai Maestri Mauro Cossu e Giovanni Musso (che si è diviso nei ruoli di Direttore del Coro e di pianista).
Il programma della serata è stato il seguente: V. Bellini dall’Opera Norma, Casta Diva; G. Verdi dall’Opera I Lombardi alla prima crociata, O Signore dal tetto natio, dall’Opera Il Trovatore, Vedi le fosche notturne spoglie, dall’Opera “Macbeth”, Patria oppressa; G. Puccini dall’Opera “Turandot”, Nessun dorma; G. Verdi dall’Opera La forza del destino, La vergine degli angeli, dall’Opera Nabucco, Va’ Pensiero e Gli arredi festivi, dall’Opera “La Traviata”, Addio del passato, Coro di Zingarelle e Mattadori, Brindisi.
- YUKARI KOBAYASHI soprano
- SILVANO SANTAGATA tenore
- CORALE POLIFONICA ANTONIO VIVALDI (PAVIA)
- GIANMARCO MONCALIERI direttore
- CORO POLIFONICO BEATO JACOPO DA VARAGINE (VARAZZE)
- GIOVANNI MUSSO direttore
- MAURO COSSU pianoforte
- TINA BERIO presentatrice
In programma nella serata:
Inno Nazionale
Oh Signore dal tetto natìo
Patria oppressa
Casta diva
Gli arredi festivi
La Vergine degli Angeli
Va pensiero
Coro degli zingari (Trovatore)
Coro di mattadori e zingarelle
Nessun dorma